di Andrea Alemanni


Non manca molto alla partenza per l’NBC Tour, un progetto che coinvolgerà tanti ragazzi della nostra regione, selezionati per uno splendido viaggio di basket negli Stati Uniti attraverso il network dell’NBC Camp. Basketincontro che sostiene questa iniziativa, la prima nella storia italiana, ha così fatto due chiacchiere con il responsabile del progetto, Timos Philippou (nella foto con la Holland Corn e la Adamoli), volto noto nel basket romano, che ci parla appunto di questa iniziativa.


 

L’iniziativa del Tour come è nata?

Tutto è nato dal desiderio espresso da parecchi atleti e allenatori che hanno frequentato i nostri camps di poter visitare l'NBC Camps americana. Ricordiamoci che NBC Camps è il più grande camp residenziale nel mondo e che solo negli Stati Uniti gestisce ogni estate circa 60 camps in 8 diversi stati. Ebbene noi andremo a visitare 3 di questi stati. 

Raccontaci le tappe e le iniziative alle quali parteciperanno i ragazzi iscritti
Sicuramente il nostro sarà un Tour d'istruzione. Come dicevo prima visiteremo 3 stati, ossia Washington, Oregon e California. Frequenteremo alcuni dei migliori NBC Camps dove ci sarà un'elevato contenuto tecnico ed ogni partecipante avrà l'occasione di apprendere e migliorare il suo gioco sotto la guida dei qualificati coaches NBC. Infine ci sarà la possibilità di confrontarsi contro delle selezioni locali scelte dalla organizzazione americana. 

Che annate sono coinvolte?
Le annate prese in occasione sono principalmente quelle dei 1991, 1992, 1993 con la possibilità di qualche "fuori quota". 

Puoi farci una lista dei ragazzi già iscritti?
Per una questione di privacy preferisco non fare nomi (anche perchè le selezioni non sono finite del tutto) ma posso indicare che ci saranno giocatori e giocatrici delle società Virtus Roma, Eurobasket, Stella Azzura, Alfa Omega, Città Futura, Fortitudo Pomezia, Athena Basket e Acilia Basket. I nostri allenatori saranno Max Briscese (selezione maschile) e Angela Adamoli (selezione femminile). 

Nel Lazio il Tour è ben noto, ma anche dalle altre regioni ti sono arrivate richieste di partecipazione?
Effettivamente abbiamo ricevuto delle richieste di partecipazione anche da altre regioni fermo restante che l'idea originale per questo 1° NBC Camps USA Tour era di portare una selezione laziale. 

Due parole sulla testimonial in rosa: Kedra Holland Corn
Kedra Holland-Corn oltre ad essere la nostra testimonial in rosa sarà con noi anche negli States in qualità di consulente tecnico. Kedra è una grande giocatrice (basta pensare i 2 titoli WNBA vinti nonchè lo scudetto dell'anno scorso con la Phard Napoli) ma ancora di più è una persona con delle qualità umane straordinarie e siamo felici di averla nella nostra "squadra". 

Il basket romano e laziale è in grande crescita, credi che il livello del Tour sarà tale da poter giocare sfide interessanti anche oltre oceano?
Si, è vero che il basket romano e laziale sta in una fase di grande crescita (basta pensare all'ultimo Trofeo delle Regioni) e perciò sicuramente il livello del Tour sarà adatto alle sfide oltre oceano che ci aspettano. Ci tengo comunque a precisare che quello che ci sta più a cuore è la qualità del lavoro tecnico e le esperienze che accumuleranno i ragazzi dalla loro partecipazione ai camps americani. 

Le scuole di basket giovanili italiane hanno prodotto tanti talenti, ma il modello è sempre l’ex Jugoslavia. Cosa ci separa?
Dal mio punto di vista quello che ci separa dal modello slavo è quello che io chiamo "fame di basket". Non credo che la scuola italiana di basket giovanile sia inferiore tecnicamenta da quella slava. La differenza sta nella grande determinazione del giovane giocatore slavo ad emergere oltre ovviamente alle maggiori possibilità di partecipare (e giocare) ai campionati nazionali fermo restando la loro grande cultura e passione per il basket. 

È la prima volta che un tour del genere viene organizzato dall’Italia, chi vi ha aiutato nell’organizzazione di un progetto così ambizioso?
Confermo che è la prima volta che un Tour del genere viene organizzato dall'Italia e tutto si basa sulla nostra diretta collaborazione con l' NBC Camps americana. Fred Crowell,che è il Fondatore e Presidente dell' NBC Camps, si sta occupando personalmente del nostro Tour e questo fa intuire l'importanza del nostro progetto.

Club Contacts

Sede Legale: Viale Dei Promontori 426
00122 Roma , Italia

Telefono: +39 06-5662646

Fax: 06 5692868

Cellulare: +39 347-3311516 

Email: timos@nbccamps.it

Usiamo i Cookie per assicurarci che tu abbia la migliore esperienza sul nostro sito.